“A VOLTE RITORNANO” è proprio il caso di dire! 

Perché i brufoli ritornano a Settembre?

Settembre, estate che volge al termine, si rientra a lavoro dopo le ferie ed ecco che sul nostro viso riappaiono quei fastidiosi brufoli. Brufoli da mascherina, brufoli da stress, brufoli da sole o sudore: non importa quanto piacevoli siano state le nostre giornate estive, loro ritornano sempre, puntuali.

Ma si tratta solo di stress o c’è anche dell’altro alla base della ricomparsa dei brufoli?

 La nostra cosmetologa, Dott.ssa Carolina Mauro, ci spiega cosa succede alla pelle dopo l’estate.

ACNE DA RIENTRO

“Durante l’estate, la pelle grassa, mista o a tendenza acneica ha un aspetto visibilmente più sano. Niente inestetismi e un colorito ambrato e uniforme, che spesso si sostituisce al make-up. Ma non illudiamoci! Si tratta di un miglioramento estetico solo temporaneo! Il sole secca e asciuga i brufoli. 

Ma cosa succede realmente alla nostra pelle?
La pelle per compensare l’eccessiva disidratazione dovuta al sole aumenta la produzione di sebo, che rende ancora più evidente l’effetto unto
oily skin.

Finita l’estate, la pelle risulta stressata dal sole e dalle temperature calde e umide della stagione. Anche per questo, si manifesta la cosiddetta ACNE DA RIENTRO: un effetto rebound dell’acne, un fenomeno di cui non si sente tanto parlare, ma assolutamente da non sottovalutare. Vediamolo insieme!

SOLE E PELLE: miti e verità

Quando si pensa agli effetti nocivi provocati dal sole sulla pelle vengono in mente subito il foto- invecchiamento e la comparsa di macchie e rughe che esso comporta. Vi sono altri tipi di conseguenze.  La prolungata esposizione al sole causa l’ispessimento cutaneo, noto come IPERCHERATOSI, che non è altro che una risposta di difesa della pelle nei confronti dei raggi UVA ed UVB. La pelle si ispessisce e tende ad immagazzinare il sebo che non riesce a secernere (espellere), a causa dell’aumentare dello spessore dello strato cutaneo esterno.

SOLE E PELLE DISIDRATATA

Al sebo prodotto fisiologicamente, si aggiunge quello secreto come reazione all’eccessiva disidratazione provocata dall’esposizione al sole. In questi casi, il sebo ristagna e dà inizio alla formazione di comedoni chiusi (punti bianchi) o aperti (i cosiddetti “punti neri”).

LA “SKINCARE” POST FERIE

Poi, ci sono le “non-abitudini” in vacanza: la mancata detersione e idratazione della pelle (in vacanza è molto più facile dimenticare di prenderci cura della nostra pelle). La giusta skincare diventa fondamentale per rinforzare le naturali difese della pelle e per proteggere il suo microbiota.

detergente viso acne pelle grassaI passi fondamentali che consiglio di eseguire sono dunque i seguenti:

  • Detergere il viso con un prodotto ideato per pelli grasse e acneiche 2 volte al giorno (mattina e sera). Oltre all’acne da rientro non sono da trascurare l’acne ormonale, l’acne da mascherina, l’acne da stress e l’acne giovanile, sarebbe dunque indispensabile rendere la detersione un’abitudine costante e non solo in questo periodo.

La detersione dovrà essere eudermica, affine alla pelle, e non troppo aggressiva. Queste accortezze eviteranno l’effetto rebound: usando detergenti troppo “sgrassanti”, la pelle si sentirà troppo secca e produrrà ancora più sebo. Ricordiamoci di scegliere detergenti con tensioattivi delicati e poco schiumogeni, oil free e senza siliconi.

  • Successivamente applicare una crema viso specifica per pelli grasse e acneiche, in modo da impedire un’ulteriore occlusione dei follicoli; raccomando una crema viso dalla texture leggera e delicata, che dia un effetto opacizzante e dalle proprietà esfolianti, lenitive e sebonormalizzanti.

BRUFOLI E ALIMENTAZIONE

È molto importante aiutarsi dall’interno, seguendo una corretta alimentazione ricca di acqua, frutta, verdura, cereali e pesce, limitando l’assunzione di latticini, insaccati, alcolici e cioccolato. L’utilizzo di integratori alimentari, che contrastano l’origine dell’infiammazione e coadiuvano i trattamenti topici specifici, apporterà  benefici notevoli alla nostra pelle.

Scegliere i prodotti BioAke sarà la vostra mossa vincente!

BioAke è l’innovativo trattamento IN&OUT studiato per prendersi cura della pelle grassa, impura e a tendenza acneica in modo 100% Naturale, testato ed efficace già in una settimana.

Scopri subito la skincare routine di BioAke pensata per te!

Bioake crema viso skincare pelle grassa e acneica, brufoli pre ciclo, brufoli, imperfezioni. detergente pelle grassa. integratore pelle grassa e acneica

  1. Il detergente BioAke DetOXY 3in1 è formulato con tensioattivi delicati (no SLES o SLS) ed è privo di parabeni, siliconi ed oli minerali. Dà una fresca sensazione di pulizia e lascia la pelle purificata, senza mai seccare.
  2. La BioAke crema viso 5in1 racchiude in sé proprietà protettive, lenitive, sebonormalizzanti, antiossidanti e contribuisce ad esercitare un’azione micro-esfoliante, che è fondamentale per il normale turnover cellulare. BioAke crema viso può essere considerata un’ottima base trucco con un eccezionale mat effect.
  3. A completare il trattamento ci sono le perle BioAke, integratore alimentare che ha come obiettivo quello di agire alla base del fenomeno dell’acne.  BioAke PLUS perle contengono olio di semi di Cannabis Sativa che, grazie alla sua elevata quantità di acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6 in rapporto 1:3, aiuta nel trattamento dell’infiammazione; mentre, la vitamina E in formula esercita una potente azione antiossidante, fondamentale per combattere i radicali liberi.

COME RIMEDIARE ALL’ACNE?

Tanti sono i fattori che possono scatenare questa situazione sulla nostra pelle. Porre rimedio ed evitare la fastidiosa comparsa dell’“acne da rientro” (e di tutti gli altri tipi di acne) con BioAke è semplice: 3 gesti, per una skincare routine smart e a prova di donna! Non perdete altro tempo e date il via al trattamento!”

BioAke è in farmacia e online.

 

Unisciti alla community di donne BioAke.