A proposito di cambio di stagione…

Che non esistono più le mezze stagioni ce ne siamo accorte tutte noi. Non solo perché meteoropatiche, ma perché il nostro orologio biologico è il primo a risentirne.

Quando cambiano le temperature, il segnale più evidente che noi donne abbiamo è un’alterazione del ciclo mestruale con ritardi o anticipi, anche di intere settimane.

Ciclo in ritardo o in anticipo: per colpa di chi?

Durante periodi di particolare stress o stanchezza fisica e mentale, come appunto avviene nei cambi di stagione, gli ormoni possono essere prodotti con tempistiche sbagliate. Questo provoca un’alterazione del normale ciclo ovarico con conseguente amenorrea (assenza di mestruazioni) o ritardo/assenza dell’ovulazione.

CICLO E STRESS: COSA DICE LA SCIENZA?

La causa principale di tali fluttuazioni ormonali sembra essere lo stress.
Uno studio1 dimostra che le donne stressate hanno il 25% di probabilità in più di sviluppare sintomi mestruali più severi.

Uno studio del 20112 ha dimostrato che la luce solare (e la conseguente produzione di vitamina D) ha un’influenza importante sul ciclo mestruale e la sua durata. In estate, ad esempio, si osserva una maggiore produzione dell’ormone FSH, la cui attività è quella di favorire l’ovulazione, e una minor durata del ciclo mestruale.

Nei cambi di stagione, inoltre, molte donne affermano di percepire un aumento dei dolori mestruali. Non sembra esserci alcuna correlazione scientifica tra cambio di stagione e aumento dei dolori. Tuttavia, si può affermare con certezza che le donne soggette a dolori mestruali particolarmente severi presentano livelli elevati di prostaglandine, soprattutto nei primi due giorni di ciclo.

Ciclo mestruale e pelleE la nostra pelle?

Il cambio di stagione e lo stress che ne deriva influenzano anche lo stato della nostra pelle. Aumenta la probabilità di comparsa di brufoli e punti neri.
IMPORTANTE: ascolta sempre le esigenze della tua pelle e segui una skincare adatta e specifica.

L’ESPERTO BIOAKE CONSIGLIA…

  • PRATICA SPORT CON REGOLARITA’ E COSTANZA.
    Lo sport è correlato ad un aumento delle endorfine, note anche come gli antidolorifici naturali del nostro corpo. In questo modo, aiuti il corpo ad alleviare i dolori mestruali e migliora anche il nostro umore.
  • SEGUI UNA DIETA SANA ED EQUILIBRATA.
    Durante il ciclo mestruale prediligi cibi vegetali e ricchi di magnesio e omega-3.
  • COCCOLA LA TUA PELLE CON BIOAKE E IL SUO PROTOCOLLO IN & OUT per una pelle sana dall’interno, acne free, compatta e radiosa all’esterno.

skincare pelle grassa e acneica dopo l'estateRicorda che a differenza del meteo, che è incontrollabile, la salute della nostra pelle dipende completamente da noi!

Prova subito la tua beauty routine di primavera con la promozione specifica per la tua bellezza naturale.

 

  1. NIH 2010. Prior stress could worsen premenstrual symptoms, NIH study finds.
  2. Konstantin V Danilenko et al. Menstrual cycles are influenced by sunshine. Gynecol Endocrinol 2011 Sep;27(9):711-6.doi: 10.3109/09513590.2010.521266. Epub 2010 Oct 12

Unisciti alla community di donne BioAke.