Lo sapevi che spesso i brufoli sono causati dalla sindrome dell’ovaio policistico?
Quali sono le cause e i rimedi dei brufoli ormonali?

Per noi donne, avere i brufoli -soprattutto sul viso- è qualcosa di esteticamente limitante e socialmente difficile da accettare, ancor di più se abbiamo già superato la fase adolescenziale. Ma spesso è molto di più di un problema estetico.

I brufoli ormonali

Circa il 5-10% della popolazione femminile italiana è affetta dalla sindrome dell’ovaio policistico: si tratta di un disordine ormonale che si manifesta con un ingrossamento delle ovaie e presenza di cisti ovariche. La sindrome dell’ovaio policistico o PCOS è caratterizzata da un’alterazione del ciclo mestruale, assenza di ovulazione e da molteplici segni e sintomi, tra cui un’eccessiva presenza di ormoni maschili (iperandrogenismo), responsabili dell’insorgenza di acne. Elevati livelli di testosterone, infatti, causano un’iperproduzione di sebo che favorisce la formazione di brufoli e comedoni (punti neri e bianchi) su viso e corpo. 

COSA FARE IN CASO DI BRUFOLI DA OVAIO POLICISTICO?

Il primo passo per affrontare il problema è sottoporsi ad una visita ginecologica per valutare la terapia orale ideale da seguire, in modo da regolarizzare il ciclo mestruale e tutti gli squilibri connessi.

Accanto a questo, è sempre fondamentale rivolgersi anche ad un dermatologo e scegliere dei prodotti cosmetici ideati per pelli grasse ed acneiche da utilizzare a supporto della terapia farmacologica.

COME SCEGLIERE I PRODOTTI COSMETICI PER LA CURA DELLA PELLE CON BRUFOLI DA OVAIO POLICISTICO?

La prima azione fondamentale è quella di andare a ridurre l’eccesso di sebo e regolarizzarne la produzione.
Per questo la scelta dei prodotti deve essere rivolta ad:

  • Un detergente purificante, riequilibrante e lenitivo per pelli grasse e acneiche, formulato con un basso potere schiumogeno e che elimini eccesso di sebo e cellule morte, senza seccare la pelle. Un buon detergente viso deve agire riequilibrando il microbiota cutaneo e lenire i brufoli arrossati.
  • Una crema specifica anti-imperfezioni ad azione sebonormalizzante e lenitiva, riequilibrante e protettiva. Una formulazione completa dovrebbe garantire anche una micro-esfoliazione quotidiana,  efficace anche contro le macchie causate da brufoli e comedoni, specie in presenza di esiti cicatriziali da schiacciamento. Molte di noi non riescono a resistere alla tentazione di schiacciare i brufoli, seppur sia la cosa peggiore da fare.
  • Chiude il cerchio di una perfetta skincare in caso di brufoli da ovaio policistico, una sana alimentazione ricca di cibi “antinfiammatori”, ricchi di Omega 3, e definita con il supporto di un esperto nutrizionista. L’azione IN&OUT è sempre fondamentale per avere un’efficacia superiore visibile sin da subito.

BIOAKE: IL PROTOCOLLO IN&OUT CHE FA BRILLARE LA TUA BELLEZZA

Il protocollo BIOAKE IN&OUT è stato studiato per il benessere della pelle grassa, mista e a tendenza acneica qualunque sia la sua natura.
BioAke è l’alleato prezioso per ogni donna che voglia ritrovare la bellezza e luminosità della propria pelle, anche in caso di brufoli pre ciclo, brufoli da stress, acne da ovaio policistico e pelle grassa con imperfezioni.

BioAke è un trattamento in 3 semplici step di skincare:

  1. DETERGI E PURIFICA con il detergente viso BIOAKE DETOXY
  2. NORMALIZZA E PROTEGGI con la crema viso BIOAKE 5in1
  3. RIEQUILIBRIA DALL’INTERNO con BIOAKE PLUS integratore alimentare in perle

L’azione sinergica dei 3 prodotti è stata testata per garantire risultati visibili e duraturi. Ritrova la tua bellezza naturale e scopri la linea BioAke su www.bioake.it

bioake trattamento antiimperfezioni brufoli pelle grassa

Unisciti alla community di donne BioAke.