A proposito di brufoli da stress…

Spesso associamo l’acne ad un problema legato solo al periodo adolescenziale, in realtà è una convinzione errata! Le cause dell’acne e dei brufoletti sono da ricercarsi non solo negli squilibri ormonali fisiologici tipici dell’adolescenza.  L’insorgenza di brufoli e comedoni (punti bianchi e punti neri) è legata anche ad una serie di fattori esterni che dipendono dallo stile di vita che conduciamo.

La tua pelle è lo specchio del tuo stile di vita

Ogni giorno il nostro benessere psicofisico è minacciato da eventi che hanno un impatto negativo sulla salute, anche se non ce ne accorgiamo subito.  Infatti, il corpo ci manda sempre dei segnali d’allarme e uno di questi segnali ci viene dalla nostra pelle. Spesso la prima a risentire di uno stile di vita frenetico e sbilanciato è proprio la pelle, considerata come lo specchio di ciò che succede all’interno del nostro corpo, delle nostre emozioni e di tutto il nostro mondo interiore.

Specialmente noi donne adulte, affrontiamo ogni giorno le pressioni della società tra esigenze lavorative, vita familiare, essere sempre multitasking e arrivare a tutto, sentirci belle anche secondo i nostri ideali di bellezza. A questo si aggiunge il contesto pandemico in cui ci troviamo a vivere che tra smart working – che comporta ore e ore davanti al pc con una perenne esposizione alla luce blu-, scuola in DAD per i bambini, distanziamenti sociali e disagi organizzativi quotidiani, contribuisce particolarmente ad innalzare il livello di stress.

Lo stress è considerato il peggior nemico dell’acne, senza sottovalutare che anche i dispositivi di protezione come le mascherine giocano un importante ruolo nell’insorgenza di imperfezioni cutanee. La cosiddetta MASKNE.

STRESS e BRUFOLI: COSA DICE LA SCIENZA?

Gli studi hanno dimostrato che una grande percentuale di adulti tra il 50 e il 71% ha riferito come l’insorgenza di inestetismi cutanei sia peggiorata durante i periodi di stress.
Perché lo stress causa un aumento dei brufoli e delle imperfezioni sulla pelle?
Lo stress induce la secrezione di diversi neurotrasmettitori, citochine e ormoni—CRH, cortisolo, glucocorticoidi—che possiedono recettori cutanei e di conseguenza influenzano l’attività delle ghiandole sebacee.

In più, lo stress influenza anche il microbioma cutaneo, ovvero l’insieme dei batteri “buoni” che difendono la pelle dalle aggressioni dell’ambiente esterno e senza i quali la pelle è più vulnerabile all’azione dei radicali liberi e soggetta a rossori e irritazioni. Il risultato è una pelle dal colorito spento, spesso oleosa e con comedoni bianchi e punti neri.

acne-brufoli-da-stress-rimedi-naturali-canapa

Quando siamo stressate, dormiamo poco e male e anche la nostra pelle ne risente!
Il sonno è uno dei principali regolatori dell’omeostasi del corpo ed è direttamente connesso con il benessere cutaneo. Gli studi dimostrano l’esistenza di una relazione tra carenza di sonno e discomfort della pelle. Inoltre, il sonno insufficiente rappresenta di per sé una condizione di stress intrinseca perché comporta un aumento della secrezione di ormoni strettamente correlati allo sviluppo dell’acne.

Come porre rimedio all’acne e ai brufoli da stress?

Lo stress non è tutto negativo. A volte è necessario per raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo. Ma quando diventa prolungato, è lì che diventa un problema. In questi casi, il nostro corpo e la nostra pelle ci mandano segnali d’aiuto. E cosa fare?

PrendiAMOci tempo per noi stesse: rilassiamoci, interrompiamo quando possibile la frenetica routine quotidiana, stiamo in silenzio con noi stesse per ascoltarci e capire dove c’è l’intoppo.

Non dimentichiamo che è fondamentale e una sana abitudine condurre uno stile di vita equilibrato, basato su un’alimentazione che predilige cibi freschi, di stagione e soprattutto frutta e verdura, limitando il consumo di cibi grassi e bevande alcoliche. Bere molta acqua e fare movimento quanto basta per il nostro equilibrio.

Abbiamo cura del nostro benessere e anche della nostra pelle!

IMPORTANTE: ascolta sempre le esigenze della tua pelle e segui una skincare adatta e specifica.

LA COSMETOLOGA BIOAKE CONSIGLIA…

  • Il primo passo è eseguire una corretta detersione al mattino e alla sera con BioAke DETOXY Detergente viso 3in1, con la sua formula bilanciata e il suo complesso di ingredienti attivi deterge la pelle rispettando il microbioma cutaneo, liberandola dalle impurità e donandole una fresca sensazione ad ogni utilizzo.
  • Dopo la detersione, applicareBioAke crema viso anti-imperfezioni, formulata e pensata per pelli miste, grasse a tendenza acneica.
    Crema ad azione globale: il suo utilizzo contribuisce a donare luminosità alla pelle, grazie alla sua azione mirco-esfoliante, normalizza l’eccesso di sebo, lenisce i punti arrossati, asciuga i pori dilatati e i brufoli ed ha un ottimo potere opacizzante sulle pelli miste e grasse.
  • LA BELLEZZA NASCE DALL’INTERNO. Per questo, BioAke ha creato le perle BioAke PLUS INTEGRATORE ALIMENTARE , a base di olio di semi di canapa prezioso per la pelle grazie al suo contenuto di acidi grassi essenziali (omega 3 – omega 6).

skincare pelle grassa e acneica dopo l'estate

 

 

 

 

 

 

  1. Albuquerque, R.G.R., Rocha, M.A.D., Bagatin, E. et al. Could adult female acne be associated with modern life?. Arch Dermatol Res 306

Unisciti alla community di donne BioAke.