Estate, sole e mare:
ossigeno per la mente, ma non per la pelle grassa.
Quante di noi sono convinte che durante l’estate la pelle grassa o l’acne migliori? Forse tante! Ebbene, non è proprio come sembra. I brufoli e l’acne, infatti, non vanno mai in vacanza!
La sensazione che la pelle appaia meno unta o che i brufoli si secchino è solo apparente. L’effetto di miglioramento generale lo si deve al colore bruno dell’abbronzatura che aiuta a mascherare le imperfezioni, dando un effetto estetico migliore.
E allora, scopriamo insieme i diversi effetti che il sole e il mare hanno sulla nostra pelle.
Pelle grassa, acne e sole: una relazione a tre!
D’estate si sa: caldo, umidità, afa e ritmi sfrenati sono la nostra routine quotidiana.
Così come è di routine sudare di più. Risultato: il viso appare più lucido, quasi untuoso.
Questo crea un ambiente nel quale il Propionibacterium Acnes – il batterio associato all’acne – può proliferare e diffondersi in libertà (hakuna matata!!!)
Ma il sole asciuga la pelle?
La risposta è Si!
Ma ciò non vuol dire che questo sia un bene per la nostra pelle grassa e acneica.
Il sole fa bene al corpo ed alla mente: è fonte di vitamina D e di buon umore! D’altra parte, quando si parla di pelle mista-grassa e acneica, bisogna fare più attenzione.
Prolungate esposizioni al sole, infatti, provocano un’eccessiva secchezza cutanea ed una riduzione significativa della produzione di sebo.
Apparentemente, tutte diremmo: “Wow! Il sole fa bene alla mia pelle grassa”. In realtà, l’eccessiva riduzione di sebo viene recepita dalla nostra pelle come un “segnale d’allarme”, al quale essa reagisce aumentando la fisiologica produzione di sebo.
Alla fine, quindi, si osserva un peggioramento della situazione iniziale ed un aggravamento dell’acne, laddove presente: il cosiddetto Effetto rebound.
E cosa succede quando la pelle è disidratata?
La disidratazione della pelle dopo l’esposizione al sole può provocare anche la cheratinizzazione. Normalmente le cellule si rinnovano ogni 7 giorni, ma in caso di secchezza cutanea queste si induriscono (cheratinizzazione) e non si osserva più quel processo fisiologico di rinnovamento cellulare (turnover cellulare). Di conseguenza, i pori si ostruiscono e questo fa sì che i nostri tanto odiati brufoli e punti neri si sviluppino molto più facilmente.
Questo significa che anche la pelle grassa, soprattutto d’estate, ha bisogno della giusta IDRATAZIONE!
Per questo, puoi affidarti a BioAke Crema 5in1:
la risposta a tutti gli stress che la tua pelle vive d’estate!
Provala subito nella tua farmacia, te ne innamorerai!
E se vuoi saperne di più da chi l’ha creata per te, scrivi a info@bioake.it!